La nostra stazione.

Qualche notizia in più sui nostri strumenti.

I dati provenienti dalla stazione meteo di Pescantina (VR) sono rilevati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus attiva dal 1° Gennaio 2005 e rispettano la normativa vigente in materia imposta da OMM-WMO.

Vai alla sezione.
 

Dati meteo in tempo reale.

Aggiornati  24h/24 completi di grafici ed estremi.

Tutti i dati registrati della nostra stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus sono accessibili 24 ore su 24 e sono comprensivi di tutti i valori estremi mensili ed annuali  oltre che ad una ampia gamma di grafici. 

Vai alla sezione.
 

Archivio storico.

Il più ampio archivio storico della Valpolicella.

Attiva fin dal 1° Gennaio 2005 la stazione meteo di Pescantina centro (VR) va a costituire con il suo storico, l'archivio dati privato più significativo dell'intera Valpolicella. In questa sezione troverete solo un sunto di quanto disponibile su richiesta.

Vai alla sezione.

 

La nostra stazione meteorologica. Un pò della nostra storia...

 

La nostra stazione meteorologica di Pescantina (Verona), inizia ufficialmente l'attività di rilevazione e registrazione dei dati meteo con il 1° Gennaio 2005 dopo alcuni mesi di funzionamento a "vuoto" necessari per il confronto e la taratura di tutti i sensori (Vedasi normativa OMM-WMO in materia.

 

Fino al 31 Dicembre 2011 veniva impiegata per la registrazione dei parametri meteo diretti ed indiretti, una stazione meteo Oregon Scientific WMR968NX. A seguito di un danno irreparabile accorso all'anemometro nel mese di ottobre dello stesso anno, dal 1° Gennaio 2012 è subentrata alla vecchia stazione una nuova Davis Vantage Pro2 Plus.

Questa stazione presenta una precisione e una accuratezza molto più elevata sopratutto per quanto riguarda il parametro della pluviometria, la cui risoluzione passa da 1 mm/mq ad 0,1 mm/mq.

La nuova stazione Davis Vantage Pro2 Plus è inoltre dotata di schermo solare ventilato 24 ore su 24. Questo permette misurazioni particolarmente accurate della temperatura le calde giornate estive o comunque durante tutte quelle giornate con ventilazione scarsa o del tutto assente.

La stazione Davis Vantage Pro2 Plus è inoltre dotata di un sensore per la misurazione della radiazione solare e per la misurazione dei raggi UV e dei parametri ad essi correlati come ad esempio l'importante indice THSW, conosciuto anche come indice solare globale.  

Questo indice non si limita infatti a mettere in correlazione umidità e temperatura per fornire la temperatura realmente percepita dal nostro corpo durante la giornate calde, ma aggiunge in più la velocità del vento e la misura della radiazione solare.

La strumentazione installata presso la stazione di Pescantina (VR) al mese di gennaio 2017 è l'unica ad essere gestita da privati a fornire questo tipo di parametri.

Alla strumentazione elencata è stata inoltre aggiunta una centralina agrometeorologica che permette la misurazione della temperatura del suolo, della sua umidità e della bagnatura fogliare, che, assieme al valore di evapotraspirazione rientrano nei parametri considerati fondamentali in agricoltura.

Tutti i dati meteorologici vengono elaborati dal software di gestione "Weather Link" che provvede oltre che all'archiviazione, anche all'elaborazione di una moltitudine di grafici dettagliati.

La stazione agro-meteorologica di Pescantina (VR) rispetta rigidamente la normativa imposta dalla Word Meteorological Organization, tutti i dati da essa forniti sono dunque utilizzabili per fini statistici e climatologici.

Denominazione: Stazione meteorologica di Pescantina.
Data di entrata in funzione: 1° Gennaio 2005
Ubicazione: Comune di Pescantina (VR).
Latitudine: 45°29'4''
Longitudine: 10°52'10''
Altitudine: 91 Mt S.l.m.
Apparecchiatura principale: Davis Vantage Pro2 Plus
Schermatura solare: Schermo solare aspirato 24 ore su 24.
Altezza sensore termometro: 2 Mt.
Fondo: Erboso.
Altezza anemometro: 10 Mt.
Software di gestione: Davis Weather Link 5.9.3