La nostra stazione.

Qualche notizia in più sui nostri strumenti.

I dati provenienti dalla stazione meteo di Pescantina (VR) sono rilevati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus attiva dal 1° Gennaio 2005 e rispettano la normativa vigente in materia imposta da OMM-WMO.

Vai alla sezione.
 

Dati meteo in tempo reale.

Aggiornati  24h/24 completi di grafici ed estremi.

Tutti i dati registrati della nostra stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus sono accessibili 24 ore su 24 e sono comprensivi di tutti i valori estremi mensili ed annuali  oltre che ad una ampia gamma di grafici. 

Vai alla sezione.
 

Archivio storico.

Il più ampio archivio storico della Valpolicella.

Attiva fin dal 1° Gennaio 2005 la stazione meteo di Pescantina centro (VR) va a costituire con il suo storico, l'archivio dati privato più significativo dell'intera Valpolicella. In questa sezione troverete solo un sunto di quanto disponibile su richiesta.

Vai alla sezione.

 

Radiosondaggi.

Da questa pagina potrete accedere ai tutti i dati relativi ai radiosondaggi eseguiti sul territorio Italiano ed Europeo. Solitamente i palloni sonda vengono liberati ogni 12 ore, e precisamente alle 00z e 12z. Il radiosondaggio è uno strumento fondamentale tanto in meteorologia che in aereonautica, sintetizzando al massimo, un pallone sonda gonfiato con elio viene liberato in atmosfera. Collegato ad essi si trovano tutta una serie di sensori che provvedono ad inviare a terra in dati relativi ai principali parametri meteo.

Una volta raccolti, questi dati meteorologici vanno a costituire una tabella che fornisce informazioni utili relativamente all'ingresso di masse d'aria fredda o calda, sulla presenza o meno di strati di inversione termica.

Per la nostra provincia, i radiosondaggi pubblici più importanti vengono eseguiti presso l'aeroporto di Milano Linate (Codice ICAO: LILM) e presso l'aeroporto di Udine Rivolto (Codice ICAO: LIPI)

Se vuoi avere maggiori informazioni relativamente ai radiosondaggi, sapere come funziona un pallone sonda, capire come leggere un radiosondaggio e conoscere la loro storia ti invitiamo ad accedere alla nostra sezione dedicata agli approfondimenti.

Per accedere ai radiosondaggi cliccate sull'immagine sottostante, si aprirà la pagina dalla quale è possibile visionare i dati dell'aeroporto d'interesse cliccando sul rispettivo codice ICAO.