La nostra stazione.

Qualche notizia in più sui nostri strumenti.

I dati provenienti dalla stazione meteo di Pescantina (VR) sono rilevati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus attiva dal 1° Gennaio 2005 e rispettano la normativa vigente in materia imposta da OMM-WMO.

Vai alla sezione.
 

Dati meteo in tempo reale.

Aggiornati  24h/24 completi di grafici ed estremi.

Tutti i dati registrati della nostra stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus sono accessibili 24 ore su 24 e sono comprensivi di tutti i valori estremi mensili ed annuali  oltre che ad una ampia gamma di grafici. 

Vai alla sezione.
 

Archivio storico.

Il più ampio archivio storico della Valpolicella.

Attiva fin dal 1° Gennaio 2005 la stazione meteo di Pescantina centro (VR) va a costituire con il suo storico, l'archivio dati privato più significativo dell'intera Valpolicella. In questa sezione troverete solo un sunto di quanto disponibile su richiesta.

Vai alla sezione.

 

I radar meteorologici.

 

In questa pagina troverete le immagini più significative provenienti dai radar meteorologici Italiani e non. Il radar meteorologico è uno strumento che ha preso ampiamente (e giustamente piede) in sede di nowcasting meteorologico sopratutto durante le stagioni calde. Tramite questo, è possibile infatti seguire l'andamento di una cella temporalesca, vedere la sua intensità ed elaborare una previsione di spostamento. Il radar meteorologico sfrutta il principio della riflettività per il suo funzionamento, riflettività che viene alterata dalla presenza di precipitazioni, siano essere piovose, nevose o grandinigene.

Se vuoi approfondire la conoscenza relativamente al funzionamento e ai principi fisici su cui si basa un radar meteorologico accedi alla nostra sezione dedicata agli approfondimenti.

 

Ente Gestore Zona di copertura.
Protezione civile Italia
ARPAE - SIMC Nord Italia
ARPA Piemonte Italia Nord-Ovest
ARPA FVG Italia Nord-Est
ARPA Veneto Veneto.
ARPA Veneto Provincia di Verona.