La nostra stazione.

Qualche notizia in più sui nostri strumenti.

I dati provenienti dalla stazione meteo di Pescantina (VR) sono rilevati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus attiva dal 1° Gennaio 2005 e rispettano la normativa vigente in materia imposta da OMM-WMO.

Vai alla sezione.
 

Dati meteo in tempo reale.

Aggiornati  24h/24 completi di grafici ed estremi.

Tutti i dati registrati della nostra stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus sono accessibili 24 ore su 24 e sono comprensivi di tutti i valori estremi mensili ed annuali  oltre che ad una ampia gamma di grafici. 

Vai alla sezione.
 

Archivio storico.

Il più ampio archivio storico della Valpolicella.

Attiva fin dal 1° Gennaio 2005 la stazione meteo di Pescantina centro (VR) va a costituire con il suo storico, l'archivio dati privato più significativo dell'intera Valpolicella. In questa sezione troverete solo un sunto di quanto disponibile su richiesta.

Vai alla sezione.

 

Collaborazioni.

 

MeteoValpolicella in un'ottica mirata alla diffusione della meteorologia libera da interessi commerciali, gratuita ed altamente professionale offre a tutti i siti meteorologici amatoriali e non i propri servizi e condivisione dei dati meteorologici in tempo reale.

Se anche tu gestisci un sito meteo e vuoi avviare una qualsiasi collaborazione con MeteoValpolicella non esitare ad inviare una mail a info@meteovalpolicella.com descrivendo brevemente la tua idea di collaborazione.

In molti lo hanno già fatto!! Di seguito sono elencate le collaborazioni più importanti e durature:

 

Dipartimento di Prevenzione ULSS N°20 - Servizio Veterinario Multizonale.

Nel triennio 2004/2007 MeteoValpolicella ha collaborato con il Dipartimento di Prevenzione dell'ULSS N°20 Servizio Veterinario Multizonale alla stesura della relazione sullo stato di infestazione da zanzare. Più nel dettaglio, MeteoValpolicella ha seguito ed analizzato l'aspetto di una possibile correlazione tra stato di infestazione e dati climatotologici registrati dalla stazione meteo di Pescantina centro.

 

Università degli Studi di Trento.

Dal 2000 al 2012 MeteoValpolicella ha collaborato in maniera continuativa con l'Università degli Studi di Trento ed in particolar modo con il Prof. Dino Zardi ed i Dottori Andrighetti e Rampanelli allo studio e analisi dell'andamento delle temperature a Verona dal 1741 al giorno d'oggi.

 

Consulenze continuative.

MeteoValpolicella collabora da molti anni con consolidate realtà della provincia e non nell'ambito dell'energia rinnovabile nei campi del fotovoltaico, solare-termico, eolico industriale ed eolico domestico. Nel dettaglio MeteoValpolicellla  cura la stesura di report climatologici locali secondo le specifiche esigenze richieste dal cliente.

 

Tribunale di Verona.

MeteoValpolicella ha collaborato in più occasioni con Tribunale di Verona e con il Giudice di Pace di Verona in qualità di esperto in materia durante lo svolgimento di procedimenti civili curando la parte relativa all'evento meteorologico. In particolar modo tramite l'anali dell'evento stesso MeteoValpolicella ha fornito tramite la stesura di relazioni e report,  delucidazioni e chiarimenti circa gli aspetti climatologici e meteorologici presenti in dato momento.

 

Adesione alle più importanti reti meteorologiche nazionali ed internazionali.

MeteoValpolicella nell'ottica di una condivisione sempre maggiore dei dati meteo, collabora fin dalla sua nascita con le più importanti reti meteorologiche nazionali ed internazionali mettendo a disposizione gratuitamente tutti i dati provenienti dalla stazione di Pescantina centro.

Di seguito sono riportate le collaborazioni attive al 1 novembre 2017.

MeteoValpolicella è presente dal 2005 in Weather Underground, la più grande rete mondiale di stazioni meteo amatoriali e non.

Presente nella rete con l'identificativo IPESCANT8 l'upload dei dati meteo avviene ogni minuto.

Nasce come il social network della meteorologia. L'interfaccia grafica, piacevole e completa, è il punto di forza di WeatherCloud. Grazie a questo provider i dati meteo di Pescantina vengono inviati ogni ora sul nostro account Twitter.

La rete linea meteo vuole raccogliere tutte le stazioni meteo Italiane e limitrofe. Nella sua rete trovano spazio alcune delle stazioni più importanti d'Italia come quella del Passo dello Stelvio.

Dalla collaborazione con Linea Meteo i dati della rete meteo sono ora condivisi con 3B Meteo, una delle realtà meteo più importanti d'Italia. I suoi meteorologi curano infatti le previsioni meteo su TV locali e nazionali.

La rete meteo4 nasce da un gruppo di appassionati Veronesi che sulle orme del famoso meteorologo Emilio Bellavite hanno sviluppato dapprima il forum e successivamente il sito. Nata come rete Veronese, ora sono presenti stazioni meteo di tutta Italia.

La rete MeteoNetwork è nata per volere di un gruppo di appassionati Italiani, che senza scopo di lucro hanno costruito la più importante realtà meteo. Nel corso degli anni sono state strette importanti collaborazioni come ad esempio con il Centro Epson Meteo.

In ordine di tempo è l'ultima nata. Anche MeteoRete si prefigge di riunire le stazioni meteo amatoriali e non di tutta Italia.