La nostra stazione.

Qualche notizia in più sui nostri strumenti.

I dati provenienti dalla stazione meteo di Pescantina (VR) sono rilevati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus attiva dal 1° Gennaio 2005 e rispettano la normativa vigente in materia imposta da OMM-WMO.

Vai alla sezione.
 

Dati meteo in tempo reale.

Aggiornati  24h/24 completi di grafici ed estremi.

Tutti i dati registrati della nostra stazione meteo Davis Vantage Pro2 Plus sono accessibili 24 ore su 24 e sono comprensivi di tutti i valori estremi mensili ed annuali  oltre che ad una ampia gamma di grafici. 

Vai alla sezione.
 

Archivio storico.

Il più ampio archivio storico della Valpolicella.

Attiva fin dal 1° Gennaio 2005 la stazione meteo di Pescantina centro (VR) va a costituire con il suo storico, l'archivio dati privato più significativo dell'intera Valpolicella. In questa sezione troverete solo un sunto di quanto disponibile su richiesta.

Vai alla sezione.

 

Il nostro archivio storico. Memoria storica del microclima della Valpolicella.

 

La nostra stazione meteo di Pescantina Centro, attiva fin dal 1° Gennaio 2005 registra tutti i parametri meteorologici diretti e derivati con la frequenza ad ogni singolo minuto, elabora report mensili ed annuali secondo lo standard NOOA, effettua comparazioni con valori medi storici confrontando i dati registrati in sede con i dati ufficiali UCEA.

Tutta questa mole di dati è messa a disposizione di professionisti di professionisti del settore, studi di peritaggio, ma anche a studenti universitari ed università per l'elaborazione di studi, tesi ed elaborati di varia natura.

Qualora si renda necessario sovrapporre, affiancare o confrontare ulteriori dati meteorologici è possibile attingere anche dall'immenso database della stazione di Verona Golosine.

Quest'ultima è stata la nostra prima storica stazione meteorologica, ubicata all'interno del Comune di Verona. è stata attiva dal 1° Gennaio 1990 al 31 Dicembre 2014 quando in seguito ad un guasto irreparabile è stata definitivamente dismessa.

Riuniti, gli archivi delle nostre due stazioni meteorologiche, vanno a scrivere una storia meteorologica di oltre 25 anni!

Se siete interessati ai nostri dati meteorologici, potete farne richiesta inviando una mail a info@meteovalpolicella.com La fornitura dei dati meteorologici è gratuita per studenti, scuole e facoltà universitarie.

Per l'utilizzo professionale o assicurativo viene invece richiesto un modico contributo per le spese di ricerca o stesura dell'elaborato.

Dai links sottostanti potete accedere ad un piccolo sunto di quello che realmente è il nostro archivio storico, troverete una pagina dedicata a tutti i valori estremi e una seconda pagina dedicata invece alle medie mensili e annuali  confrontato con le medie ufficiali UCEA dell'ultimo e penultimo ventennio.

Crescendo sempre più, assumono sempre più significato anche le medie storiche estrapolate dai dati registrati dalla nostra stazione meteorologica, dati che al momento sono i più significativi e dell'intera Valpolicella.